SPORTELLO D'ASCOLTO
FINALITA’ Lo Sportello d’ascolto vuole affrontare e prevenire situazioni di disagio, recuperare le competenze e la socialità di studentesse e studenti nell’emergenza Covid-19 dando un aiuto concreto ai giovani e alle loro famiglie nel processo di crescita e di integrazione. E’ finalizzato alla promozione del benessere psico affettivo e scolastico degli alunni e mira a contrastare povertà educativa ed esclusione scolastica.
DESTINATARI - studenti e studentesse
Per gli studenti: Prevenire il disagio. Tutelare il benessere degli studenti. Salvaguardare la salute psicofisica degli studenti. Migliorare le competenze relazionali. Affrontare ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo. Individuare eventuali bisogni degli studenti. • fornire agli studenti uno spazio per riflettere e cercare alternative, attivare risorse, utilizzare strumenti validi per la soluzione di problemi e per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche; incrementare l’autostima e il senso di efficacia personale; • stimolare e favorire le abilità pro-sociali; • aiutare a capirsi e a conoscersi meglio; • aumentare l’autonomia personale e il senso di responsabilità delle proprie scelte; • aumentare le capacità relazionali e affettive che favoriscono una buona costruzione dell’identità; • migliorare la qualità della vita a scuola