COMUNICAZIONI DEL DIRIGENTE
LA DIRIGENTE COMUNICA AI DOCENTI CHE LE LEZIONI PER LE CLASSI IN PRESENZA SI TERRANNO DA SCUOLA ANCHE SE GLI ALUNNI SONO TUTTI IN DAD.
LA DIRIGENTE COMUNICA AI DOCENTI CHE LE LEZIONI PER LE CLASSI IN PRESENZA SI TERRANNO DA SCUOLA ANCHE SE GLI ALUNNI SONO TUTTI IN DAD.
DISPOSIZIONI PER DOCENTI - ALUNNI - GENITORI E PERSONALE ATA
Il Dirigente Scolastico
VISTA l’ORDINANZA del 9 aprile 2021 del MINISTRO DELLA SALUTE - Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana che prevede l’applicazione delle misure di cui alla c.d. «zona arancione», nei termini di cui agli articoli 1 e 2 del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44.
DISPONE
La ripresa a far data dal giorno 12/04/2021 delle attività didattiche in presenza per le classi prime e quinte di tutti gli indirizzi. Le classi intermedie inizieranno le turnazioni da lunedì 12 aprile con le classi quarte.
Le classi delle sedi carcerarie seguiranno turnazioni per piano come precedentemente stabilito;
Il corso serale opererà in presenza secondo le modalità in precedenza adottate.
La scrivente si riserva di procedere a rettifica e/o a integrazione di quanto disposto nel presente provvedimento, a esito di eventuali successivi atti normativi adottati dalle autorità competenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Pina De Martino
Ai Docenti dell’IIS “E.Majorana”
Come anticipato dalla Nota DGOSV prot. 15598 del 2 settembre 2020, di trasmissione del D.M. 6 agosto 2020, n. 88, con il Curriculum dello studente si introduce nel secondo ciclo di istruzione, a partire dal corrente anno scolastico, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni. A tal fine, è strettamente necessaria la registrazione sul portale del MIUR delle componenti Docenti e Studenti delle classi quinte. Per chi ancora non avesse un account può seguire la guida alla registrazione descritta nell’allegato.
In uno scenario in cui le istituzioni nazionali hanno avviato azioni per stimolare una crescita “intelligente” che generi competitività e occupazione, l’istruzione diventa il punto strategico per formare una nuova classe di manager e imprenditori con spiccato spirito d’intraprendenza e spinta all’innovazione. Il nostro Paese crede e riconosce l’educazione imprenditoriale come esperienza chiave a cui tutti gli studenti dovrebbero avere accesso nella loro carriera scolastica. Ed è per questo motivo che anche quest’anno Junior Achievement Italia e Invitalia hanno fatto squadra per aiutare le idee brillanti e i team di talento a diventare impresa, coinvolgendo in particolare i giovani del Sud Italia.
Grazie alla nuova edizione del programma di Junior Achievement Italia “Idee in azione con Invitalia” è stato possibile coinvolgere più di 100 studenti provenienti da 5 diverse regioni – Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – che hanno sviluppato le loro idee d’impresa interessanti e sostenibili. Idee in azione ha permesso ai giovani di comprendere la cultura del lavoro di oggi, incluso sapersi muovere in un ambiente dove le imprese si basano su responsabilità condivise, dove i percorsi professionali sono diversi e imprevedibili e dove le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico…) sono essenziali per l’occupabilità futura. Questa esperienza si rivela efficace per guidare e accelerare lo sviluppo di un piano di business e raccogliere preziosi feedback per la sua validazione.
I team scolastici sono stati affiancati da 5 Dream Coach di Invitalia che hanno messo a disposizione la loro esperienza professionale e alcune ore delle loro giornate lavorative nel programma per confrontarsi con i ragazzi valutando le loro idee per il lancio di una vera e propria impresa. I ragazzi hanno partecipato a un “Innovation Camp” elaborando una soluzione innovativa e sostenibile per problematiche quali: innovazione sociale sul territorio, valorizzazione dei beni culturali locali e tecnologia applicata alla didattica. Gli studenti sono stati divisi in gruppi e sono stati accompagnati in un percorso progettuale e creativo partendo dalla definizione di un bisogno per arrivare allo sviluppo di una soluzione innovativa con un prodotto o un servizio realizzabile. Dopo il lancio della sfida, le squadre hanno lavorano insieme per elaborare e presentare una soluzione di team.
Ad aggiudicarsi la sfida, la squadra imprenditoriale dell’Istituto Ettore Majorana di Rossano (Cosenza) con il progetto Shonworld composta da PAOLO OTRANTO - CAPPELLINO SALVATORE GIUSEPPE - GRILLO CLEDY PIO - CHIARELLO LUIGI - ARCURI GIUSEPPE PIETRO - OTRANTO PIETRO - MAZZA MATTEO - SCERVINO FRANCESCO - VERSACI MARIA - PACE CRISTIAN - RIZZO PASQUALE - SICILIANO FRANCESCO - RUFFO MARTINA - OPREA DIEGO - ELIA JONATHAN - GRILLO LUIGI. COOCH PROF, CARBONE ROCCO ANTONIO, una piattaforma digitale in realtà virtuale. Il nostro Istituto vincitrice continuerà il percorso con “Impresa in azione” e potrà partecipare alla competizione regionale e, in caso di vittoria, alla finale nazionale di Impresa in azione BIZ Factory 2021 in programma a giugno. https://www.facebook.com/watch/?v=3845950705489259